Carisma - Suore_zelatrici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Istituto

IL CARISMA DELL' ISTITUTO


Il Carisma proprio dell'Istituto consiste nella vita vissuta secondo l'insegnamento del Vangelo e nel prodigarsi  al bene della Chiesa.
La spiritualità fortemente cristocentrica che vive ed anima Maria Ferrari non è determinata da un amore platonico  astratto e vuoto verso il Cuore di Gesù, ma è concretizzata nella realtà della sua vita e nell'intensa opera caritativa da Lei realizzata.
Questa opera caritativa non si è formulata occasionalmente, si può dire che l'ha accompagnata in tutta la sua vita fin da fanciulla e poi da giovane. Lei, infatti, era molto impegnata insieme alla sua mamma nelle opere di carità, anzi proprio alla scuola della Madre lei sviluppò il suo senso innato di bontà, di aiuto ai poveri. Perciò si può parlare di "CARISMA."
Carisma è un dono dello Spirito Santo a delle persone elette per il bene della comunità degli uomini, dei fratelli che ne hanno bisogno. Maria Ferrari è stata privilegiata dallo Spirito Santo per questa scelta vocazionale verso i bisognosi: " La carità era la virtù che la spingeva nei luoghi più poveri della città aquilana dove erano bambini abbandonati che raccoglieva, curava e istruiva nella religione. Rivolse attenzione particolare ai malati ed era soddisfatta se poteva curare i più poveri, recandosi nelle loro abitazioni". La sua sensibilità era senza limiti tanto che, ben presto, l'attenzione ai ricchi e ai poveri della città.
Diceva: " dovunque vi fossero dei bisognosi da aiutare, degli ammalati da soccorrere, delle ragazze da sfamare, educare, difendere dai pericoli della corruzione, lì si era sicuri di incontrare la giovane nobildonna Maria Ferrari"


Non vi dimenticate
però,  del più essenziale
dei doveri
"servire  di cuore
il buon Dio, amandolo,
e per Lui amare il

prossimo come voi stessa"            

(dalla lettera all'amica Marietta)


Fedeltà al Carisma
Come si può facilmente rilevare, l’Istituto ha cercato da sempre di rispondere alle direttive lasciate dalla Madre Fondatrice e di attuare il proprio carisma.
La sua spiritualità, ben messa in evidenza nel titolo primo delle Costituzioni, riviste secondo il nuovo Codice di Diritto Canonico nel 1995, è Cristocentrica ed è imperniata nel culto al Sacro Cuore di Gesù così come indicò e volle la stessa Madre.
…. Questo culto si basa sulla considerazione dell’amore supremo di Dio in Cristo, Verbo Incarnato per noi.

Il Carisma viene espresso in due aspetti:
  • Cultuale, nel promuovere e zelare il culto e la devozione al Sacro Cuore.
  • Servizio ai fratelli nelle opere caritative di assistenza ai malati, agli anziani, ai bisognosi in genere; catechesi ai bambini e alla gioventù.
…Queste sono le Opere esercitate e desiderate dalla Madre Fonda­trice, anche se oggi realizzate in forme più corrispondenti alle esigenze dei tempi attuali. È nelle nostre mani l’eredità preziosa della grande personalità di Maria Ferrari, anima instancabilmente tesa nella donazione totale di sé al servizio delle membra “doloranti” della Chiesa.
“Tocca a noi, nutrendoci alla fonte dell’amore, imparare a “pregare”, ad “ascoltare” e, soprattutto ad “amare” in qualche modo, ma concreta­mente come lei.”

Il carisma viene effuso dallo Spirito Santo di Dio

"Simbolo della devozione al Cuore di Gesù che ispirò
il movimento apostolico caritativo di Maria Ferrari"

"...Servire di cuore il buon Dio, amandolo, e per Lui amare il prossimo come voi stessa"

La Preghiera per la Glorificazione Della nostra Madre Fondatrice

O Trinità adorabile che hai eletto la Madre Maria Ferrari per la fondazione dell’istituto delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore di Gesù, adornandola di singolari virtù e di grande carità verso i malati e i bisognosi, se è conforme ai tuoi divini disegni, Ti chiediamo umilmente di glorificare questa Tua serva fedele e, per sua intercessione, di concedere a noi la grazia particolare che Ti chiediamo con questa preghiera.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria…
Santa Trinità unico Dio, Abbi Pietà di noi.

Chi riceve grazie per intercessione della Serva di Dio ne dia comunicazione a questi indirizzi: Suore Zelatrici del Sacro Cuore “Ferrari” L’Aquila – Via S. Chiara d’Acquili, 20
email: zelatricimf@virgilio.it
Torna ai contenuti | Torna al menu