Suore_zelatrici


Vai ai contenuti

Filippine

Dove siamo

Le Missioni

Alle soglie del terzo millennio, si fa più viva nella Congregazione l'esigenza di esprimere concretamente la dimensione universale del Carisma, verso le nuove frontiere della Chiesa. Difatti, Il giorno 11 Febbraio 1987 (ricorre quest'anno il venticinquesimo dalla fondazione), l'Istituto prende il volo per lidi ancora più lontani. Si spinge infatti nelle Isole Filippine, esattamente a Manila. Qui, tra sacrifici indescrivibili, 3 religiose in una casa in affitto iniziano il loro duro ma gioioso apostolato. Per la persona consacrata essere missionaria non è una scelta opzionale ma, al contrario, è un desiderio della sua configurazione a Cristo. Questo prezioso seme in terra di missioni incomincia a germogliare giorno dopo giorno e man mano se ne vedono i frutti e numerose vocazioni. Attualmente le religiose operano in 3 case di cui una: Casa di Noviziato a San Pedro, Laguna, l'altra a Tondo, Manila ove funziana una Scuola Materna e un'altra ancora a Bayanan, Muntinlupa ove funziona sia la Scuola Materna che quella Elementare.
E' annessa a questa casa anche la Casa di Formazione per aspiranti alla vita religiosa.

Alle soglie del terzo millennio, si fa più viva nella Congregazione l'esigenza di esprimere concretamente la dimensione universale del Carisma, verso le nuove frontiere della Chiesa. Lo Spirito Santo conduce la famiglia religiosa a portare il Carisma al nord-asiatico.

Questo prezioso seme in terra di missioni incomincia a germoliare goirno dopo giorno e nel 1987 il Sì generoso si fà nell'anima di Suor Lidia Pupatti che si unirà alle sue cosorelle pionere e insime consacrate e configurate a Cristo sono pienamente partecipi della sua opera di evangelizazione e missione.

Con gioia e umiltà Suor Agnese e
Suor Ma. Laura
sono portatrici dei valori evangelici e del carisma dell'Istitutto in terre lontane. Per il consacrato essere missionario non è una scelta opzionale ma, al contrario, è un desiderio della sua configurazione a Cristo

BAYANAN Casa di Formazione ( Filippine )
E' annessa alla scuola Maria Ferrari anche la Casa di Formazione per aspiranti alla vita religiosa ...
La vocazione religiosa è una realtà presente nell'anima, che nasce dall'iniziativa di Dio, e si matura nella risposta libera e responsabile della creatura, la quale mette la propria persona a completa disposizione del Padre Celeste.

Elsie Castañeda Responsabile delle Aspiranti

Cappella della comunità

Le Aspiranti la gioia nasce camminando insieme!
Vuoi venire anche Tu?

Attività delle suore in parrocchia


Attività apostolica delle giovane aspirante con i bambini del catechismo nelle periferie

Le Aspiranti

BAYANAN Scuola Materna (Filippine)
Alle soglie del terzo millennio, si fa più viva nella Congregazione l'esigenza di esprimere concretamente la dimensione universale del Carisma, verso le nuove frontiere della Chiesa. Difatti, Il giorno 11 Febbraio 1987, l'Istituto prende il volo per lidi ancora più lontani. Si spinge infatti nelle Isole Filippine, Tondo, Manila ove funziona una Scuola Materna e un'altra ancora a Bayanan, Muntinlupa ove funziona sia la Scuola Materna che quella Elementare.

Scuola Maria Ferrari Bayanan

Sr. Mariza Lorredo
Superiora della comunità e Amministratrice della scuola

Sr. Evelyn Delgado
Direttrice della Scuola

Lo Stemma delle suore Zelatrici In Bayanan


Scuola dell'infanzia MFS

Graduazione dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia

Veduta esterna della Casa Betania

Cappella

Catechismo

Casa Betania

Casa del Noviziato

delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore nelle Filippine 306 Matimyas Street, United San Pedro Subdivision San Pedro, Laguna - Filippine
Tel- 00632/869.20.53


La Casa del Noviziato delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore nelle Isole Filippine sito a United San Pedro Subdivision, San Pedro, Laguna.
E' chiamata Casa Betania come il nome della Casa degli amici di Gesu': Lazzaro, Martha e Maria e il luogo che ha sempre ospitato il Signore.
La Casa di formazione per le giovani che intendono realizzare il sogno vocazionale e' stata aperta e voluta nel 1998 dalla Madre Lidia Pupatti
missionaria fin dal 1987 . Nel corso degli anni, il crescente numero delle giovani richiedeva un ampliamento della casa e la stessa Madre Lidia, insieme alle altre suore, si è impegnata a renderla accogliente e decorosa terminando i lavori nel 2004 con molti sacrifici.
Attualmente la casa di formazione accoglie giovani delle Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Vietnam ed altri paesi Asiatici. In questa Casa di formazione, le giovani candidate vivono le diverse esperienze che portano alla ricerca e l'incontro con Dio ed a considerare con fermezza il dono della vocazione alla Vita Religiosa secondo il Carisma-Spiritualita' della Madre Maria Caterina Ferrari, Fondatrice dell'Istituto.
Le Suore e le Novizie, oltre alle attivita' comunitarie partecipano alle iniziative parrocchiali quali: l'insegnamento del catechismo, il coro, sono responsabili dei bambini durante il "children's mass", seguono la S. Messa dei bambini ogni domenica e apportano il loro contributo in altre iniziative della parrocchia come l'omaggio dei fiori alla Vergine Maria, per tutto il mese di Maggio, e, in ogni dicembre, il "dalaw dalangin" o la visita-benedizione del Gesu' Bambino ad ogni famiglia della parrocchia.
Al presente, abbiamo la Superiora della comunita' con tre Suore e tredici novizie. A Maggio 2009, la formazione al Postulantato si era trasferita nella casa adiacente a Casa Betania. Ora, con la Madre Maestra, la responsabile per la formazione, ci sono undici postulanti dalle Filippine, East Timor e Vietnam. Le postulanti svolgono le attivita' sia nella nostra scuola "MARIA FERRARI SCHOOL" sia presso la nostra parrocchia "Our Lady of Lourdes".


Casa Maria Ferrari (scuola) di TONDO (Manila)

Nel 2004 dietro richiesta di Mons. Jesus Noriel Bandojo, parroco di San Roque de Manila si è aperta una piccola scuola, denominata Scuola Maria Ferrari de Manila e per volere dei genitori e fratello, dedicata ad una giovane Aquilana Laura Castri morta in un incidente stradale a L'Aquila. Detta scuola mira soprattutto all'istruzione dei poveri del luogo. Le suore si dedicano con zelo anche all'apostolato catechistico e alle visite dei malati confortandoli con la distribuzione della comunione ed esortandoli prima ad accostarsi al sacramento della riconciliazione tutto sempre con l'autorizzazione del Parroco.


Sr Maria Fe Sonico Superiora comunità Tondo - Manila

Lo Stemma scuola Maria Ferrari in Tondo

Scuola dell'infanzia M.F. School

I Bambini in Laboratorio insieme la maestra Sr. Mercygrace

Home Page | Chi siamo | Istituto | Dove siamo | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu